Il look perfetto per le cerimonie

Ormai è fatta, siamo nel pieno della primavera, la stagione dei colori e dell’energia per eccellenza. Da qui ai prossimi mesi non faremo altro che pensare al bel tempo da trascorrere in giro e… a rispondere a tutte le partecipazioni di matrimonio che arrivano.

Niente paura, siamo qui per questo! Nell’articolo vedremo insieme come vestirsi ed essere impeccabili in qualsiasi tipologia di matrimonio, sia questo in primavera, estate, di giorno o di sera. Let’s go! 

Come vestirsi a un matrimonio?

Se sei un’invitata, per fortuna la tua unica preoccupazione, oltre al regalo è quel solito “Come mi vesto?”. Partiamo da qualche regoletta di base che è sempre bene rispettare quando si partecipa a un matrimonio.

Evita assolutamente colori come il bianco, il rosso e, consiglio spassionato, anche il viola. Il bianco è il colore della sposa ed è a lei che va lasciato. Il rosso risulterebbe un po’ troppo protagonista della scena, rischiando di mettere in ombra la sposa, e il viola… be’, soprattutto se c’è della superstizione nell’aria, diciamo che non è un colore molto ben visto, anche se ormai sono tantissime le sfumature di questo colore che spesso si vedono ai banchetti.

Ovviamente tutto parte da due semplici pilastri: buonsenso e formalità della cerimonia, compreso il luogo (comune o chiesa).

Sicuramente l’outfit da matrimonio in primavera e l’outfit da matrimonio in estate avranno tagli e materiali diversi, ma anche il momento del giorno inciderà sulla tua scelta.

La cerimonia si terrà di giorno o di sera?

Una volta scremati i colori, il secondo aspetto decisivo per scegliere il giusto outfit per il matrimonio è il momento della giornata in cui si terrà l’evento: il matrimonio sarà di giorno o di sera? Scegli un abbigliamento adatto sia come impatto visivo sia come temperature da sopportare per un numero abbastanza cospicuo di ore. È bene trovare il giusto compromesso tra eleganza e comodità. Valuta con attenzione anche il periodo dell’anno: un matrimonio a maggio e uno a luglio richiederanno tessuti e tagli differenti se vuoi arrivare a fine giornata ancora integra.

Abito perfetto per la testimone

E se sei la testimone? Tranquilla, non andare nel panico! Ricorda che dovrai essere un po’ più elegante delle altre invitate, porre maggiore attenzione ai dettagli, ma sempre un passettino indietro rispetto alla sposa, unica vera protagonista della giornata. Anche in questo vietati il bianco e il nero; fortemente consigliati colori tenui e un po’ più pallidi, così da risultare più eleganti ma sobri, in modo da dare risalto alla sposa. Sì anche a ricami, accessori e decorazioni, purché rispettino quanto appena detto.

Il taglio dell’abito ideale: lungo, corto, pantalone?

Un’ultima decisione molto personale va presa per la scelta tra abito lungo, corto o un pantalone più casual. Qui a farla da padrone è il tuo stile e quello che ti fa sentire a tuo agio anche in momenti dove viene richiesto un dress code specifico come per un matrimonio. Come in tutti gli altri casi, la scelta dev’essere dettata dal buon gusto, evita quindi vestiti troppo corti o scollature esagerate. In ogni caso il nostro consiglio è quello di scegliere abiti corti solo per le cerimonie svolte al mattino e di giorno, mentre per la sera vince sempre l’abito lungo, da cocktail.

Cosa non indossare a un matrimonio.

Prima di lasciarti al tuo shopping per il matrimonio della tua amica, ti lasciamo un riepilogo sugli errori da non fare riguardo al dress code da matrimonio.

  • No al nero, bianco, rosso e viola
  • Niente scollature esagerate o minigonne: sempre meglio coprire fino sotto al ginocchio
  • Non essere troppo informale, è sempre una cerimonia ed è l’occasione per sfoggiare qualcosa di raffinato, pur mantenendo il tuo stile
  • No al total black. Se proprio devi, meglio di sera e comunque stacca con qualche accessorio
  • No a fantasie troppo vistose come pois o animalier